Presente da sempre come partner tecnologico nel settore della logistica, DEDALO – uno dei WMS di SIPE – continua il percorso di crescita ed innovazione, attivando il nuovo modulo per la gestione del magazzino doganale.
Per magazzino doganale si intende un magazzino dove è custodita e stoccata merce allo stato estero cioè senza che siano effettuate le operazioni doganali di importazione e quindi in esenzione IVA e dei dazi.
L’obiettivo è quello di agevolare le aziende che lavorano nel mercato dell’import ed export internazionale dando la possibilità di avere una soluzione integrata tra deposito nazionale e doganale, semplificando e velocizzando le procedure operative e consentendo, allo stesso tempo, lo scambio automatico di informazioni ed il controllo diretto della situazione dei depositi.
Le funzionalità gestite sono le seguenti:
I vantaggi di questa integrazione si possono tradurre in alcuni esempi:
Usufruire di un deposito di custodia, a fronte delle apposite autorizzazioni da parte dell’autorità competente, consente alle aziende di non sostenere i costi gravanti sulle merci depositate fino all’attribuzione della loro destinazione finale. In termini pratici questo permette alle aziende di essere più competitive sul mercato e di ridurre i rischi, grazie al fatto che potranno disporre di merce pronta per la vendita e con consegna immediata senza alcuna anticipazione economica prima dell’incasso.
Questo nuovo modulo è un ulteriore punto di forza del WMS DEDALO, in linea con la ricerca continua da parte di SIPE di soluzioni sempre più semplici e vantaggiose per i propri clienti.