Precisione e velocità nelle attività logistiche e qualità del servizio erogato: queste sono le necessità principali che hanno portato all’introduzione del voice picking all’interno dei processi logistici. Tecnologia ormai consolidata, ha rappresentato un’evoluzione nel processo di digitalizzazione dei processi, fino a quel momento gestiti in radiofrequenza.

Che cos’è il voice picking?

Il voice picking è un sistema che permette l’acquisizione di informazioni attraverso istruzioni vocali; mette in diretta comunicazione l’operatore e il WMS, responsabile della trasmissione dei comandi per lo svolgimento delle attività.

Come funziona?

L’operatore, generalmente dotato di un terminale indossabile e delle cuffie, comunica e conferma le varie fasi del prelievo al WMS. In genere, le fasi principali del prelievo in voice picking avvengono secondo le seguenti fasi:
1.   Evasione di un ordine di prelievo: il WMS trasmette le informazioni dell’ordine al prelievo vocale, il quale traduce le informazioni in comandi vocali e li trasmette all’operatore;
2.   Dalle informazioni ricevute, l’operatore si dirige verso la posizione indicata (Corsia, Scaffale) dal WMS e ne conferma l’esatto raggiungimento;
3.   Il sistema comunica i dettagli del picking (quantità) e l’operatore, una volta terminata l’azione, ne confermerà l’effettivo prelievo;
4.   Il WMS invierà all’operatore le istruzioni del prelievo successivo, fino al completamento dell’ordine.

E…. i vantaggi?

Il sistema vocale ha dimostrato di poter conseguire i seguenti e principali vantaggi:

– aumento della produttività;

– riduzione degli errori;

– diminuzione delle rilavorazioni;

– meno spese dovute a errori;

– migliore qualità e sicurezza del lavoro;

– aggiornamento immediato delle informazioni al WMS;

– maggiore redditività aziendale.

Il voice picking consente agli operatori di concentrarsi completamente sulle attività che stanno svolgendo, tenendo sempre le mani e gli occhi liberi.

Minori interazioni con il terminale e la riduzione di distrazioni, significano che il Voice Picking può aumentare la produttività fino al 35%.

Una volta implementato il sistema, se ben progettato, i vantaggi iniziano a essere evidenti.
Non dimentichiamo, però, il principale alleato di questa tecnologia: il sistema WMS. Gli applicativi SIPE sono integrati con le più solide e innovative tecnologie vocali presenti sul mercato internazionale e nazionale, con una forte esperienza nel campo.

Vi invitiamo a esplorare i dettagli dei nostri WMS DedaloJEElog

Scarica il White Paper


    Accetto di ricevere comunicazioni da SIPE