La soluzione
Yard Management System di SIPE
per la gestione delle attività nel piazzale.
Massimizza l’efficienza logistica:
precisione e controllo costanti.
GARANTIRE LA QUALITA’ DEL SERVIZIO
Gestire le operazioni dei mezzi di trasporto in entrata ed uscita all’interno del sito logistico è diventata una necessità strategica per i centri di distribuzione, i magazzini o gli impianti di produzione. La gestione cartacea di tutte le attività del piazzale nell’area logistica si rivela un notevole dispendio sia di tempo che di risorse, che si trasforma in un livello di servizio non sufficientemente adeguato verso i propri interlocutori. Le spese di gestione e quelle legate all’impiego di un maggior numero di operatori possono essere drasticamente ridotte con l’introduzione di una soluzione YMS efficace, in grado di potenziare l’efficienza del piazzale minimizzandone i costi di gestione e di favorire la collaborazione tra interlocutori per ottimizzare la qualità del servizio, favorendo una riduzione degli operatori necessari.
L’OTTIMIZZAZIONE NELLA PRATICA
y-connect
y-connect è la soluzione innovativa di SIPE, fondata su oltre 40 anni d’ esperienza e successo nel settore logistico, che permette la gestione completa sia dei processi di movimentazione di un mezzo all’interno del piazzale sia delle relative risorse coinvolte. Una soluzione YMS che massimizza le prestazioni dei siti logistici grazie ad una gestione del piazzale precisa ed efficiente, creata su misura per le specifiche esigenze aziendali.
Il sistema YMS permette di tracciare tutti gli spostamenti del mezzo, dalla registrazione iniziale alla sua uscita dall’area logistica, consentendo di comunicare in real-time le informazioni relative alla movimentazioni eseguite. y-connect fornisce puntualmente report, aggiornamenti dinamici e può generare alert e segnalazioni relative, ad esempio, a ritardi dei mezzi o alla mancata disponibilità di slot di carico/scarico mezzi.
La soluzione è completamente integrata ai WMS SIPE e le anagrafiche di y-connect danno la possibilità di gestire l’applicativo in totale autonomia o tramite il caricamento di dati esterni.
FUNZIONALITA’
YMS y-connect dispone di una gamma completa di funzionalità, come la tracciatura di tutti i movimenti del mezzo nel piazzale, gestione degli accessori al trasporto e la relativa associazione dei servizi in banchina, la prenotazione scarico con registrazione WEB preventiva del mezzo e la rilevazione automatica dei tempi di movimentazione.
La soluzione permette di avere una visione completa sullo stato di avanzamento delle operazioni attraverso un apposito monitor, che consentirà di sincronizzare le operazioni di piazzale in base alle esigenze delle attività di magazzino.
y-connect mette a disposizione degli utenti diverse e potenti opzioni di configurazione, nonché utili avvisi e segnalazioni che permettono di massimizzare la flessibilità e l’efficienza delle operazioni nel piazzale potendosi adattare ad esigenze specifiche ed a situazioni critiche.
La soluzione YMS y-connect è smart integrated con i WMS DEDALO (IBM Power System) JEElog (Database Independent – Open Solution).