La soluzione di SIPE per l’analisi delle performance e processi logistici.
IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLA GESTIONE LOGISTICA
Il controllo e la misurazione della performance aziendale è oggi la spina dorsale del miglioramento delle attività. Avere la consapevolezza delle attività logistiche della propria azienda, verificarne i processi, gli obiettivi e le opportune misure (Key Performance Indicator), consente di analizzare in dettaglio le criticità, in modo da poter individuare i punti in cui intervenire per poter razionalizzare l’intera gestione logistica e monitorare le performance.
Il mancato utilizzo di uno strumento di controllo adeguato impedisce di conoscere appieno la realtà che si vuole migliorare e, affidandosi solo al proprio intuito, si possono generare inconsapevolmente costi logistici che gravano sul bilancio aziendale in termini di: mancata ottimizzazione qualitativa nel tempo dei processi logistici, prestazione delle risorse inadeguate alle richieste aziendali, qualità del servizio nei confronti dei propri interlocutori ed efficienza degli operatori di magazzino.
WEB OPERATIONAL CONTROL
Web Operational Control è la soluzione di SIPE per la composizione di modelli d’analisi per la verifica dei processi logistici di magazzino. Permette di creare report, grafici ed indicatori in grado di navigare all’interno dei dati ed ottenere le informazioni necessarie, che si rendono strategiche per l’ottimizzazione delle attività. Uno strumento che consente di individuare quali sono le esigenze della logistica dell’impresa, a costi ridotti.
DASHBOARD E FILTRI DI SELEZIONE
Web Operational control prevede una sezione Dashboard per ciascun modulo, permettendo di effettuare una ricerca dettagliata delle informazioni mediante appositi filtri.
LIVELLI DI DETTAGLIO
Una volta elaborato il report della ricerca, per i dati con più livelli di aggregazione, sarà possibile visualizzare il dettaglio del riepilogo risalendo alle informazioni relative al singolo valore. Ad esempio, mediante la funzione “Dettaglio", sarà possibile individuare informazioni di un determinato valore in modo tale da poter risalire ad eventuali caratteristiche utili all’analisi.
Il sistema accede, in tempo reale, ai dati provenienti dai processi di magazzino (WMS), in modalità smart integrated con i WMS DEDALO
(IBM Power System) e JEElog (Database Indipendent – Open Solution).
Statistiche e produttività
per l’ottimizzazione delle performance delle risorse di magazzino.
Interrogazione lotti
per garantire la tracciabilità e rintracciabilità dei lotti, consentendo di risalire, in tempi immediati, ai dati relativi alla produzione ed alla distribuzione del lotto.
Movimentazioni varie
avere una visione complessiva in relazione ad una determinata categoria di movimenti (rotture di stock, inventari, resi, etc.) in un determinato periodo.
Consegnato odierno a magazzino
per ottimizzare il processo di gestione degli arrivi, analizzando la concentrazione di consegne in determinate fasce orarie ed eventuali Gap tra merce ordinata e ricevuta.
Cruscotto fornitori
per consentire il monitoraggio della qualità di servizio dei propri fornitori, verificando la quantità ricevuta rispetto a quanto ordinato, con evidenza di eventuali discrepanze.
Interrogazione posti mappa
la funzione consente di monitorare lo stato di saturazione del magazzino, o rilevare eventuali anomalie, mediante la verifica dei posti picking e delle scorte.
Merce in banchina
per la miglior gestione possibile delle zone di scarico merce, grazie al monitoraggio dei tempi di stazionamento della merce in banchina, prima dell’allocazione o reso.
Indice affollamento
per determinare le aree di magazzino soggette a maggior traffico ed i potenziali rischi di rallentamenti della normale attività di deposito.
Spedito
consente di determinare l’incidenza della merce spedita in un determinato periodo, con la segnalazione di eventuali criticità, per l’ottimizzazione dei carichi di lavoro della merce in uscita.
Inevasi
per determinare la qualità ed il miglioramento del servizio erogato verso i propri clienti.
D- Quali sono gli elementi che giustificano un progetto Web Operational Control in ambito logistico?
R- Premesso che permette di redigere quadri di analisi per ogni settore aziendale; in particolare, nel settore logistico è possibile verificare, ad esempio, le performance di produttività delle risorse di movimentazione, i giorni di copertura degli articoli, gli indici di rotazione delle merci e dei posti, l’incidenza dei costi di trasporto e molto altro….In ognuno di questi ambiti Web Operational Control consente di accedere sia a livello di sintesi che progressivamente fino al massimo dettaglio, evidenziando gli eventuali fattori di criticità.
D- Nella nostra Azienda è un abitudine consolidata verificare l’andamento del business alimentando dei modelli esterni, totalmente personali, redatti con strumenti di informatica individuale. Web Operational Control può rimpiazzare tale infrastruttura?
R- Assolutamente sì, Web Operational Control consente di sostituire velocemente tale impianto applicativo in tempi rapidi ed a costi assolutamente convenienti, offrendo innumerevoli vantaggi, fra i quali, rimarchiamo, come beneficio fondamentale, di essere un motore sia efficace che flessibile operante direttamente sulla base dati operativa