I nostri prodotti si rendono adatti anche per soluzioni in cloud, offrendo le massime performance, la massima sicurezza e tutta la personalizzazione di cui un cliente ha bisogno.
Tutta la potenza elaborativa necessaria dove, quando e quanta ne serve !
I dati della tua azienda conservati presso Data Center, garantiscono alta affidabilità, business continuity anche in situazioni critiche.
Soluzione estremamente performante e con il massimo livello di sicurezza per una soluzione completa, flessibile e scalabile.
Data Center
SIPE, per i clienti che lo desiderano, offre l’opportunità di un servizio in cloud presso un Data Center esterno per la gestione di una infrastruttura di virtualizzazione dalla quale erogare in modalità SasS le nostre applicazioni software.
Per quanto concerne l’infrastruttura tecnologica server ed i relativi servizi connessi, offriamo soluzioni in ambiente Cloud presso un Data Center che rappresenta una delle strutture più avanzate a livello nazionale per quanto riguarda l’infrastruttura e l’affidabilità degli impianti.
Tutto il Data Center ha sezioni a compartimenti, ciascuna con la sua specificità: locali rack per i server, locali per le apparecchiature TLC dei carrier, locali separati per la parte UPS, sala cabina di media tensione separata, sala building control, sala backup dedicata. Il concetto di fondo è che il servizio deve essere erogato con un tasso prossimo al 99,999% e per questo motivo la progettazione del Data Center ha seguito il concetto della “manutenzione concorrente”; questo significa che tutti i servizi vengono erogati con continuità senza alcun tipo di problema, sia che si effettuino manutenzioni ordinarie, sia in caso di manutenzioni o interventi straordinari alle apparecchiature mission critical (power o cooling).
Tutte le sale sono dotate di pareti e porte anti-incendio che garantiscono la compartimentazione di un eventuale incendio. Questo, in abbinamento al concetto di “segregazione”, che prevede che i sistemi ridondati siano ubicati in sale distinte, permette la continuità di servizio anche in caso di incendio in una sala.
La struttura topologica della rete trasmissiva è quella tipica di una struttura ad anello per garantire un’elevata affidabilità del servizio in caso di guasto.
Il Data Center offre il monitoraggio degli impianti tecnologici e dell’infrastruttura h24; il monitoraggio dell’infrastruttura IT h24; Help-desk in orario lavorativo e servizi di reperibilità h24; Service level agreement (SLA) di elevata qualità.
Tutte queste caratteristiche portano questo Data Center ad essere qualificato ai massimi livelli di affidabilità secondo gli standard internazionali.
Il Servizio in Data.cloud
L’obiettivo è quello di offrire un servizio erogato da una struttura di Data Center dove l’affidabilità dei sistemi sia ai massimi livelli.
La soluzione che proponiamo considera il “Servizio in Data.cloud”, erogato da Data Center, che consente di usufruire di un ambiente virtuale server in cloud, che si basa sulla tecnologia VMware vCloud, la quale offre la massima compatibilità con gli ambienti di VMware.
Trattasi di un servizio Cloud con portale Self-service, gestibile attraverso il portale web.
Le risorse rese disponibili sono: potenza computazionale (CPU e RAM), Storage, Banda Internet, IP pubblici, servizi di backup, strumenti per il monitoraggio e per la security.
La fornitura del Servizio in Data.cloud risulta in regola con tutti i requisiti amministrativi e di legge necessari allo svolgimento delle attività e garantisce il mantenimento per l’intera durata del contratto del servizio stesso, che è su base biennale oppure su base triennale.
Il servizio viene erogato per 24 ore al giorno, con copertura di 24hx7gg.
La modalità di salvataggio dei dati è quella della copia completa delle macchine virtuali tramite procedure automatizzate di replica, con valenza per l’intero servizio inData.cloud e comprende tutta l’infrastruttura virtuale.
Il salvataggio delle informazioni avviene all’interno di storage dedicati e dislocati in un apposito ambiente idoneo, dedicato, protetto da: agenti chimici, fonti di calore, campi magnetici, intrusioni ed atti vandalici, incendio, allagamento, furto.
Il back-up dell’infrastruttura è tramite delle procedure automatiche, che considerano le diverse modalità operative e temporali.
Il servizio inData.cloud garantisce anche una procedura di cancellazione dei dati tramite proprie procedure interne, oggetto di certificazioni di sicurezza ISO 27001 e gestione dei sistemi informativi ISO 20000.